Chi siamo

Mandy, Sirio e la forza dell’amore

Da sempre la nostra famiglia ama gli animali, da questa passione è nato
Il Centro Distribuzione Barf (azienda che abbiamo creato nel 2015) e oggi nasce Il Cotto.

Nel 2012, Donna portò a casa Mandy, una cucciola di dogue de bordeaux che già seguiva la dieta BARF, un tipo di alimentazione che ai tempi non conoscevamo.

Sirio, il cane di Gaia di un anno e mezzo (sempre un dogue de bordeaux) aveva parecchi problemi a livello gastrointestinale. Aveva provato qualsiasi crocchetta esistente sul mercato ma il cane stava sempre male e non migliorava! Decise quindi di provare con l’alimentazione che seguiva Mandy.

Già dopo i primi giorni di dieta BARF, i segni di miglioramento furono clamorosi. Gaia iniziò a studiare ed informarsi per capire come migliorare ulteriormente lo stato di salute di Sirio con una dieta più sana e bilanciata possibile, estendendola anche ai suoi gatti.

La principale difficoltà per la dieta a crudo, fu la ricerca di carni di alta qualità: per due cani c’era un alto prezzo da sostenere rispetto all’alimentazione “industriale”, oltre a parecchi km da percorrere per reperire tutto il necessario. Perciò insieme ai nostri genitori abbiamo ragionato in merito a quante altre persone si trovassero nelle stesse condizioni e così, forti delle conoscenze acquisite dalla nostra personale esperienza, ci è venuta l’idea di provare a rendere di semplice attuazione la dieta BARF per tutti. Abbiamo aperto un negozio dove trovare tutti gli alimenti adatti e – cosa molto importante – a prezzi sostenibili.

Nel 2015 è quindi nato un primo piccolo negozio a Cassano Magnago dove abbiamo iniziato a vendere prodotti naturali, portando sul territorio la filosofia della dieta a crudo per gli animali. È stato subito un successo! Nel 2016 ci siamo poi trasferiti a Solbiate Arno, dove abbiamo aperto la nostra produzione diretta di alimenti, con annesso spaccio aziendale.

Nel 2018, purtroppo Sirio ci ha lasciato per un brutto male, possiamo solo dire grazie a lui e all’amore per lui se abbiamo intrapreso questo percorso.

Gaia ha adottato Simba, un cucciolo di boerboel (mastino sud africano), per noi ha significato un’ulteriore svolta. Anche questo cucciolo soffriva di una malattia gastrointestinale, portando Gaia ad approfondire sempre di più le peculiarità della dieta naturale.

Sempre nel 2018 l’arrivo di 2 gatti (una gattina di pochi giorni, Signora Franca, e un gattone di 3 anni, Felix) ci hanno aiutato sempre di più a migliorare le nostre conoscenze.

Durante il periodo del covid, a fare compagnia a Mandy si è aggiunta Milde, una cucciola di 7 mesi di dogue de bordeaux.

Nel 2021 ormai a Solbiate eravamo troppo stretti e una volta pronto il nuovo capannone, abbiamo spostato tutta la produzione e la logistica a Sumirago, lasciando a Solbiate Arno lo spaccio aziendale e una parte del magazzino. Per più di un anno abbiamo affrontato grandi difficoltà, con momenti di profondo sconforto a causa di problemi nell’avviamento delle nuove linee di produzione. Ma l’amore e la passione per il nostro lavoro e per i nostri clienti non ci hanno fatto arrendere! Alla fine, i risultati sono arrivati, una volta partiti con le nuove vaschette quadriporzione da 1 kg e da 500 g, la soddisfazione che abbiamo provato è stata immensa!

Purtroppo, nel 2022, Mandy, l’altro pilastro fondamentale della nostra famiglia e del nostro progetto d’amore, ci ha lasciato per una brutta malattia. Abbiamo accolto Iside, un’altra cucciola di boerboel.

Nel 2023 è partito il progetto della vasocottura, sviluppando una nuova linea che rispecchia la dieta casalinga fatta in casa, partendo dalle disposizioni di esperti, pronta all’uso per la comodità di chi deve viaggiare, di chi non ha spazio o anche di chi non ha tempo di cucinare.

Oggi, nel 2024 lanciamo quindi Il Cotto, il frutto di una formazione continua grazie a tutti i nostri animali domestici e a tutti i nostri affezionati clienti!

Dal 2015 a oggi la nostra famiglia
si è allargata tantissimo

Dal 2015 a oggi la nostra famiglia si è allargata tantissimo

Spacci aziendali
0
Rivenditori esclusivisti dei nostri prodotti sul territorio nazionale
0
Negozi in procinto di aprire entro la fine dell’anno
0

Tutto questo è stato possibile grazie all’amore per i nostri animali.
L’amore può generare grandi cose e la nostra azienda ne è la prova.